Nel quadro delle attività istituzionali del Dipartimento Regionale dell’Energia della Regione Siciliana vengono organizzati momenti di confronto tra tutti gli attori responsabili delle attività connesse alla gestione delle problematiche energetiche.

Le risorse finanziarie del PNRR e quelle previste dal PO FESR 2021/27 costituiscono una eccezionale opportunità ma richiedono una governance articolata e puntuale, per evitare incertezze procedimentali e possibili duplicazione di interventi. Lo sviluppo della catena del valore dell’idrogeno potrà consentire nel medio-lungo periodo, alle imprese del settore energetico, di ampliare le competenze in un quadro internazionale in rapida evoluzione con evidenti margini di crescita.

Lo scenario che ci attende nei prossimi anni è certamente molto dinamico e caratterizzato da variabili di diversa natura, ma al tempo stesso interdipendenti. Tra queste l’accelerazione tecnologica, il sincronismo della crescita delle fonti rinnovabili e la possibile riduzione del costo dell’energia, la prontezza degli investitori nel rispondere alle opportunità offerte dal vettore idrogeno, la reattività del tessuto economico al cambiamento, oltre alle misure di semplificazione delle autorizzazioni e le modalità di sostegno all’idrogeno verde.

In questo ambito è stata individuata in “ECOMED” di Catania la sede ottimale per ospitare le “Giornate dell’Energia”, un progetto organizzato dal Dipartimento Regionale dell’Energia della Regione Siciliana per guidare gli operatori pubblici e privati verso la transizione energetica.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.